sabato 15 marzo 2014

Titanfall: il mio provino


"Questa è la nostra terra. E combattemo per difenderla!"


Altro giro, altra corsa: è tempo di pubblicare un provino della mia voce, come non succedeva da un po'. Stavolta tocca allo spot di Titanfall, videogame di genere sparatutto in prima persona uscito il 13 Marzo per PC e per Xbox One, la nuova ammiraglia targata Microsoft. Il titolo in questione è frutto della fatica e dell'esperienza di Jason West & Vince Zampella, creatori della fortunata saga Call of Duty e fondatori della neonata software house Respawn Enterteinment che ha realizzato il gioco per conto di EA Games. Titanfall ci porterà sulla Frontiera, ultimo baluardo di un pianeta desolato e semidistrutto, conteso tra due fazioni in guerra tra loro. Le battaglie esclusivamente multigiocatore online avverranno via terra ai comandi di soldati della fanteria che oltre ad armi convenzionali, potranno avvalersi dell'immane potenza di fuoco dei Titani, esoscheletri robotici giganteschi che potranno essere richiamati e pilotati a piacimento. Il titolo ci propone quindi un gameplay ibrido fatto di sparatorie mordi e fuggi molto dinamiche e battaglie a bordo dei Titani, decisamente più lenti ma anche più letali, il tutto arricchito dalla fluidità delle animazioni su schermo a 60 fotogrammi per secondo che rendono l'esperienza di gioco valida e dannatamente divertente.

Lo spot realizzato per Fox mi ha visto prendere parte alle lavorazioni audio in qualità di sound designer, ma essendomi riscoperto appassionato di Titanfall dopo averne saggiato le grandi qualità in fase di beta su Xbox One, non ho resistito alla tentazione di realizzare anche un provino con la mia voce. Sul fronte del sound design ho cercato di isparmi il più possibile a quanto ho ascoltato durante le svariate partite a cui ho preso parte durante il beta testing del gioco. Le battaglie multigiocatore di Titanfall infatti si distinguono oltre per un dinamismo e un comparto tecnico assoltamente degni di nota, anche per un eccellente sound design che riesce a catapultare il giocatore all'interno dell'azione sparacchina come non mai. Sotto questo aspetto Respawn Entertainment ha fatto davvero un lavoro egregio, per cui ho cercato di colorare restando rispettosamente nei margini e restituento quanto possibile l'appeal sonoro del gioco all'interno dello spot.

Mi pare di aver detto tutto, non mi resta che augurarvi buon ascolto, spero che la mia voce e il mio sound design vi piacciano e soprattutto spero possiate provare il gioco ed innamorarvene proprio come ho fatto io. Al prossimo articolo!

Nessun commento:

Posta un commento